Questo sito è accessorio a quello principale: >> LE ESCURSIONI DI GIULIANO VERBI

mercoledì 29 marzo 2017

SISTIANA (TRIESTE)   15/2/09

Una fredda e tersa giornata d'inverno è l'occasione irrinunciabile per intraprendere questo bellissimo percorso panoramico sul Golfo di Trieste, che consente sia di godere di impareggiabili panorami sia di raggiungere importanti vestigia, che raccontano della storia e dell'economia dell'Altopiano e delle sue popolazioni. Qui tutto parla dell'acqua e del ruolo fondamentale che essa ha avuto, nel corso del tempo, per le genti locali: spesso, data la geologia del posto, si è dovuti ricorrere ad importanti interventi, per assicurarsene il non semplice l'approvvigionamento.
Manufatti e vedette ubicati nei punti più suggestivi permettono di ammirare l'intero golfo e di cogliere la differenza vegetazionale tra costone ed altopiano. La discesa a mare, attraverso un antico percorso, ci fa immedesimare nei pescatori di Aurisina, che con fatica e con imbarcazioni particolari, intraprendevano il loro lavoro.
Risaliti al costone e proseguendo in direzione di Sistiana, l'ultima sosta ci consente di raffrontare la testimonianza di un insediamento romano ed un'infrastruttura contemporanea correlata alla presenza dell'acquedotto: se ne ricava la conferma dell'importanza del sito sin dai tempi antichi.

Buona gita,
Giuliano 














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.